Eventi di beneficenza: il fundraising

Le attività di volontariato spesso includono anche la ricerca di fondi per poter finanziare le associazioni stesse o particolari iniziative a esse legate. Per convincere i possibili donatori a offrire un contributo in denaro è necessario sensibilizzare in modo corretto ed esaustivo sulla causa o il progetto che si vuole finanziare. Le modalità di raccolta fondi possono variare a seconda delle capacità di pianificazione e finanziamento dell’evento dell’associazione stessa.

Feste e ricevimenti

Le associazioni di volontariato che operano a livello nazionale, oppure le fondazioni, possono optare per l’organizzazione di un evento di alto profilo, che includa una cena e una presentazione delle attività svolte fino a quel momento e di quelle future, che saranno possibili proprio grazie al contributo dei partecipanti.

Per assistere all’evento si può quindi richiedere il pagamento di una quota: una parte pagherà le spese della serata, mentre il resto finirà nella cassa dell’associazione. Durante l’evento, si cercherà di promuovere anche l’iniziativa di donazioni extra.

Il potere dei social

Anche i social network sono un ottimo modo per raccogliere fondi. Ad esempio, si può offrire l’accesso gratuito a uno spettacolo in diretta Facebook a fronte di donazioni spontanee. Per aiutare la riuscita dell’operazione, potrà aiutare anche una campagna pubblicitaria, dove verranno fornite tutte le informazioni sull’iniziativa benefica, invitando gli utenti a dare un contributo. Ci sono anche piattaforme dedicate, dove le donazioni possono essere fatte anche online, in modo completamente sicuro.

Fiere locali

Un modo creativo per raccogliere fondi è quello di organizzare una piccola fiera, con stand che vendono prodotti artigianali e streetfood. In questo caso, serviranno le necessarie autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico e il resto della documentazione richiesta dal comune dove si vuole realizzare l’evento.

Dovrà essere creato un comitato che coordina lo svolgersi degli eventi, le attività presenti (compresi piccoli spettacoli dal vivo) e le tariffe da applicare per la vendita dei prodotti. Inoltre, dovrà gestire anche le strutture necessarie, come l’affitto e l’allestimento degli stand, del palco e delle sedute per chi assiste agli show. Nell’ambito della manifestazione si potrà anche promuovere l’iscrizione all’associazione.

Se la fiera ha successo, può diventare anche periodica. Le successive edizioni potranno “aggiustare il tiro” per affermarsi come un appuntamento gradito e frequentato dalla comunità. Per assicurare un buon afflusso di pubblico, sarà necessario stanziare parte del budget nella promozione e in un piccolo ufficio stampa.

Leave a Comment